Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Telefonate via Internet, il progetto Gizmo sfida Skype

Disponibile un client software gratuito per l’operazione di VOIP che punta sugli standard aperti.

di Nicola D’Agostino

Si chiama Project Gizmo una nuova iniziativa di telefonia via Internet che offre un’alternativa al diffuso servizio Skype.
Dietro al progetto c’è la mano dell’instancabile Michael Robertson, noto per mp3.com e il sistema operativo Linspire, e già attivo nel campo con SIPphone.Per approfondire Secondo Robertson, non nuovo a coniugare open source e affari, Skype è “pericoloso per il futuro delle chiamate via Internet” in virtù del suo sistema chiuso e proprietario di Voice Over IP.

La risposta è il “progetto gizmo”, che propone un’implementazione delle telefonate via Internet sempre immediata e facile da usare ma tutta “open”, basata sullo standard aperto SIP e votata all’interoperabilità (e competizione) tra operatori e reti diverse.

E’ già disponibile un client software gratuito (per Windows e Macintosh -e in agosto anche per Linux-) che permette di comunicare liberamente a utenti di servizi diversi da computer a computer (un po’ come la posta elettronica, più volte citata da Robertson) e che, rispetto a Skype, offre funzioni addizionali come una segreteria vocale e la possibilità di registrare le conversazioni.

Ma il Progetto Gizmo (il nome è ancora temporaneo) è rivolto anche al business, naturalmente aperto: oltre ai collaboratori no-profit come le reti universitarie sono della partita anche provider commerciali VOIP che offrono -per ora solo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna- come Skype chiamate a pagamento con e da telefoni fissi, a tariffe modiche e in regime di concorrenza.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it