Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Tecnologia, ragazze al sole e didascalie creative

Quegli spiritosoni un po’ acidi di The Register hanno fatto di necessità virtù.

Costretti ad usare le solite immagini promozionali, si sono sbizzarriti con le didascalie, creando un gioco di ricontestualizzazione e riappropriazione.

Alla lettura dell’ennesimo articolo su The Register Hardware ho voluto indagare un po’ ed ho trovato conferma dell’impressione iniziale: almeno in diciassette articoli sul microportatile EeePC di Asus in redazione hanno impiegato la stessa identica fotografia di repertorio.

Nello scatto a corredo del testo campeggia sempre la medesima ragazza bionda in spiaggia, sempre stesa al sole con macchina fotografica digitale e sempre con a fianco il laptop di Asus .
Ogni volta però varia la dicitura sottostante
modificata a riflettere il succo della notizia e tutta giocata sull’accoppiata computer-ragazza, definiti “EeePC e amica” (donne e motori, no?).

L’effetto cumulativo è notevole: comico e ipnotico al tempo stesso è un piccolo esercizio di stile ai limiti del situazionismo che ci ricorda come il confine tra informazione e intrattenimento sia molto labile. O più semplicemente che la vita del forzato dell’informazione online volente o nolente trova una sua valvola di sfogo.