NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Tante immagini: largo al photocasting

Dopo podcasting e videocasting un nuovo fenomeno cattura: la trasmissione di foto via Internet.

di Nicola D’Agostino

Steve Jobs sul palco del recente Macworld lo ha definito come “il podcasting… per le foto”. Il photocasting è la versione moderna della proiezione delle diapositive e al tempo stesso una logica combinazione di tecnologie attuali.
Del mix fanno parte la diffusione delle fotocamere digitali e dei programmi per gestire le immagini, i feed Rss, il molto materiale fotografico archiviato sugli hard disk o in rete su siti come Flickr.

Con il Photocasting questo materiale fotografico è ora fruibile comodamente da chiunque con un Pc e una connessione: tramite il sistema dei feed che recapitano le immagini sullo schermo degli “abbonati”.

La conferma che il photocasting e in generale la diffusione e proiezione di foto via Internet stia per diventare un fenomeno viene dal recente susseguirsi di offerte e proposte. A puntare sul photocasting non c’è solo Apple che lo ha incluso nel nuovo iPhoto 6 ma anche diversi servizi specifici come il nuovo FilmLoop FilmLoop o Slide) o direttamente le funzionalità di feed iconografici offerte da Flickr o Buzznet.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/01/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link