Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Sweet Salgari”: ritratto a fumetti di un grande narratore italiano

Paolo Bacilieri firma una biografia dolce ed al tempo stesso agra della vita di Emilio Salgari, sognatore irriducibile schiacciato dai ritmi della produzione industriale.

di Nicola D’Agostino

Sweet Salgari - dettaglio copertina

Sono in tantissimi a conoscere Sandokan, Yanez, i pirati della Malesia come il Corsaro Nero e i luoghi esotici in cui si svolgevano le loro gesta: meno nota è la vita di Emilio Salgari, l’uomo che ha creato tanti personaggi e saghe avvincenti senza mai muoversi da casa, inseguito dalle scadenze, spremuto e sottopagato da editori e ostracizzato dai “salotti buoni” della letteratura. Ci ha pensato Paolo Bacilieri, con “Sweet Salgari”, una biografia a fumetti edita dalla Coconino Press, che volge i riflettori sulla vita dello scrittore e ne tratteggia la figura dall’infanzia sino alla scomparsa.

Sweet Salgari - illustrazione

“Sweet Salgari” è frutto di una lavorazione lunga e attenta, che va avanti da anni, come dimostra anche il blog omonimo aperto da Bacilieri nel 2009 e dove l’autore ha condiviso pagine del fumetto e illustrazioni ma anche tanto materiale su cui si è basato e che lo ha ispirato.

Sweet Salgari - figli

Come ha sottolineato Claudio Gallo durante la presentazione del volume al festival fumettistico Bilbolbul, Bacilieri ha fatto uno straordinario lavoro di documentazione, che va dai protagonisti al linguaggio passando per le ambientazioni dell’epoca nel “tentativo di dare un contesto di immagini credibili dell’Italia di fine ‘800 e inizio ‘900”.
Secondo il fumettista ci sono paralleli con l’Italia di Salgari e quella di adesso, un’Italia “che non è nè una cosa nè l’altra” e che allora come oggi assiste a una forte trasformazione tecnologica e sociale.

In questo scenario si muove Salgari che, sia da ragazzo con sguardo sognante che da adulto coi caratteristici baffi a manubrio, cappello a paglietta e sigaretta sempre in bocca, è “più personaggio dei suoi personaggi”.

Sweet Salgari - magnesia

Grazie a un tratto duttile che sposa ambientazioni dettagliatissime, caratterizzazioni impietose inquadrature mai banali, Bacilieri ci prende per mano e ci accompagna con affetto in un mondo fatto di sogni, delusioni, passioni e soprattutto una curiosità e un’immaginazione fortissima.

Sweet Salgari - Salgari salpa

Quello di Bacilieri è un coinvolgente e toccante ritratto a fumetti di un artista che, nonostante abbia dovuto fare i conti con le difficoltà del quotidiano, ha continuato a donarci mondi e personaggi fantastici, e merita di essere conosciuto e celebrato con opere come questa.

“Sweet Salgari” è un volume brossurato di 160 pagine in bianco e nero. È pubblicato in Italia da Coconino Press e proposto ad un prezzo di copertina di 17,50 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Paolo Bacilieri e Coconino Press per l’edizione italiana.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it