Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘Sunny’ di Taiyo Matsumoto

Storie d’infanzia senza i genitori

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

taiyo-matsumoto-sunny-00

“Sunny” è un manga in sei volumi di Taiyo Matsumoto, pubblicato da J-Pop – Edizioni BD e premiato a Lucca Comics di quest’anno con il Gran Guinigi come Miglior serie.
Racconta dell’istituto Hoshinoko, una casa-famiglia per bambini con genitori assenti o con problemi, dove una dozzina di ospiti di varie età crescono tutti insieme, ma anche ciascuno nella solitudine della propria situazione di abbandono familiare.

taiyo-matsumoto-sunny-a

Ci sono orfani, figli che aspettano il ritorno dei genitori, figli abbandonati che si ribellano o che si rassegnano a crescere in fretta. Vanno a scuola, fanno la loro parte nella gestione dell’istituto, giocano, litigano e quando vogliono stare per conto loro vanno nella Sunny, una vecchia automobile rotta in cui appartarsi, parlare e sognare.

taiyo-matsumoto-sunny-b

Attraverso un impianto ad episodi Matsumoto approfondisce le storie personali dei vari personaggi, che si tratti dei ragazzini o degli adulti che gestiscono la struttura.
La comunità formata dalla Hoshinoko non cade mai a lungo in secondo piano e ne viene composto un ritratto corale e pieno di sfumature. Non è un luogo triste, ma nessuno degli ospiti vi si trova per sua scelta, né può dimenticare di farne parte.

taiyo-matsumoto-sunny-c

A volte i capitoli compongono quadretti di vita quotidiana, mettono a fuoco un comportamento, una motivazione, un’atmosfera. Viene privilegiata l’introspezione, di cui Matsumoto ci porta a mettere insieme i pezzi un poco alla volta.
La trama non è ricca di eventi, dando la sensazione che i bambini siano come sospesi nella loro condizione e nella loro routine.

taiyo-matsumoto-sunny-d

Le fantasie, il gioco e l’invenzione di storie e metafore tipici dell’infanzia diventano anche strumenti per affrontare la mancanza, l’abbandono e la coscienza di essere diverso. Che sia il sogno di essere un gigante, di volare nello spazio o il piano per andare a raggiungere la madre, invadono la realtà del fumetto con la loro vividezza e la loro poesia.

taiyo-matsumoto-sunny-copertine

“Sunny” di Taiyo Matsumoto è una serie completa composta da sei volumi brossurati a colori e in bianco e nero di circa 220 pagine ciascuno. Sono pubblicati da J-Pop – Edizioni BD che li propone a 9,90 Euro ciascuno.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it