Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Su Delicious arrivano i feed privati

L’accesso via feed ai nostri bookmark archiviati online si fa più completo: con un occhio alla comodità ed uno alla privacy.

di Nicola D’Agostino

Da alcuni giorni gli utenti del servizio di social bookmarking Delicious possono attingere via feed Rss a tutti i loro preferiti, inclusi quelli segnati come privati e nascosti agli altri visitatori.

Annunciata in maniera discreta su Twitter la funzione è offerta sotto forma di un link aggiuntivo in calce a ogni pagina dei bookmark, intitolato “Private RSS feed” e preceduto da un lucchetto. In passato non era possibile attingere se non via web (o tramite le API) a quanto contrassegnato con il “Do not share” e i feed in quanto pubblici venivano ripuliti da tutti gli url sensibili. Ora gli utenti che hanno fatto login hanno un secondo Rss completo e riservato il cui indirizzo particolare contiene una stringa di caratteri univoci a garanzia della segretezza.

Dal rinnovo di Delicious a fine luglio e nonostante i problemi di Yahoo!, c’è stato un costante flusso di ritocchi e novità. Tra questi abbiamo avuto l’aggiornamento dell’estensione per Firefox, la versione “mobile” del servizio, la possibilità di modifica in massa dei bookmark e  anche il potenziamento del sistema di riproduzione dei link degli utenti che puntano a file audio.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it