Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Studiare online – Web 2.0, i siti della settimana (63)

Prendere appunti, comunicare, condividere informazioni, collaborare. Le funzionalità tecnologiche di Internet applicate a un ambiente che più sociale non si può, quello della formazione.

di Nicola D’Agostino

Tutorom
Al motto di “Learn, Create, Collaborate” (impara, crea, collabora), Tutotorom è uno spazio online per archiviare e condividere conoscenza con chiunque sotto forma di lezioni e fare anche qualche soldo con i proventi pubblicitari.

E-Learning Community 2.0
Forse un po’ pretenzioso ma sicuramente da provare questo “mercato” per la formazione online. Tra le funzionalità offerte ci sono classi virtuali, comunicazione in tempo reale, supporto per materiali multimediali e anche gestione della fase promozionale e riscossione dei pagamenti.

ePals
ePals si rivolge direttamente agli istituti ed è un sistema perché gli studenti collaborino, via web, a progetti (leggasi: ricerche), condividano appunti e si scambino messaggi.

SharedCopy
Non è ufficialmente proposto come strumento per la formazione ma può risultare utile a chi vuole annotare e commentare pagine web. Sharedcopy ha pochi requisiti, si integra con altri strumenti come BaseCamp e Twitter e permette di spedire ad altri le proprie aggiunte (sotto forma di post-it e evidenziazioni) con la semplice segnalazione di un Url.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it