NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Steve Jobs: il manga tratto dalla biografia ufficiale

In Giappone è iniziata la pubblicazione dell’adattamento a fumetti del libro di Walter Isaacson sul carismatico cofondatore di Apple

di Nicola D’Agostino

Steve Jobs che passeggia con il giornalista e autore Walter Isaacson e gli propone di scrivere la sua biografia. È una delle scene raffigurate dalla mangaka Mari Yamazaki nella prima puntata del fumetto che si basa sul’ormai celebre libro, uscito poche settimane dopo la scomparsa del dirigente.

L’adattamento ufficiale ha fatto il suo esordio pochi giorni fa con una manciata di pagine sul quattordicinale Kiss che pubblica manga josei, ovvero fumetti rivolti perlopiù a un pubblico femminile maggiorenne.

Manga su Steve Jobs - pagine a colori

Le prime pagine del manga, visualizzabili anche online, mostrano Jobs negli ultimi anni della sua vita che parla e cerca in più occasioni di convincere il giornalista a intraprendere il lavoro sul libro, ma si intravede anche la moglie del dirigente, Laurene Powell, e in una vignetta anche un Jobs giovane nei primi anni Ottanta, quando Apple mieteva successi con l’Apple II e lanciava il Macintosh.

Manga su Steve Jobs - pagine in bianco e nero

Non è la prima volta che il mondo del fumetto rivolge la sua attenzione a Jobs e ci sono già stati alcuni tentativi, a dire il vero non molto riusciti di narrare la lunga e avvincente storia del carismatico cofondatore di Apple. Questa volta però non si tratta di instant-book o di operazioni realizzate alla buona.

La Yamazaki, che sta realizzando la biografia a fumetti, è un’autrice di primo piano, conosciuta e stimata per la sua fortunata serie comico-storico-fantastica "Thermae Romae", pubblicata anche nel nostro paese dalla Star Comics. Inoltre dietro l’operazione c’è il colosso editoriale Kodansha Limited, per cui la mangaka ha realizzato il suo noto manga, che edita la rivista Kiss, e che nel 2011 ha curato la versione in giapponese del libro di Isaacson.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Mari Yamazaki e Kōdansha Limited.

U,a versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 29/03/2013 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link