Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Spongecell: addio calendari, ci dedichiamo alla pubblicità

Spongecell chiude la webapp con cui si era fatto conoscere e vende un servizio correlato. Per concentrarsi sulla pubblicità interattiva.

di Nicola D’Agostino

Spongecell Personal Calendar e Spongecell Promote termineranno di funzionare il 15 dicembre 2009. È quanto comunica ai suoi utenti Spongecell in un messaggio e-mail e sul blog ufficiale in cui si spiega anche come migrare i dati e si consiglia un’alternativa per l’email marketing.

Spongecell nel 2006SpongeCell si era fatto conoscere nel 2006 come calendario online dalla spiccata predisposizione all’uso in mobilità. Era possibile trasmettere dati ai palmari Palm e agli iPod nonché interagire con il servizio via Sms o posta elettronica. Nel 2007 si era specializzato nella gestione e promozione di appuntamenti aziendali e altri tipi di “eventi” inaugurando il nome Spongecell Promote.

Arriviamo così al luglio del 2008 quando è nato Spongecell Ads, piattaforma per creare e proporre su Internet pubblicità grafiche ed interattive -con anche un sistema di avvisi- su cui Spongecell ha deciso di puntare tutte le sue carte.

Nella dismissione dei vecchi servizi, però, c’è anche un’offerta relativa a Spongecell Promote. Il sistema è infatti disponibile ad aziende che vogliano rilevarne la licenza d’uso (esclusiva o parziale che sia) ed usarlo internamente. Spongecell avvisa che il prezzo non è basso dato l’investimento fatto, di oltre due milioni di dollari, ma sembra interessata a non far morire il suo strumento e si occuperà anche del trasferimento e setup del codice, basato su Ruby on Rails.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it