Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Sopraffatti dalle email? Arriva la Posta prioritaria di GMail

La nuova Priority Inbox individuerà  i messaggi importanti e li organizzerà nella casella di GMail, con l’aiuto degli utenti.

di Nicola D’Agostino

Google ha annunciato per la prossima settimana l’aggiunta a GMail di una nuova funzione, chiamata Priority Inbox, che dovrebbe aiutare l’utenza a separare la posta più importante da “tutto il resto”.

Il problema che Google intende risolvere è quello della classificazione della posta in arrivo quando si ricevono molti messaggi. Come? Con un assistente personale automatico che evidenzia le comunicazioni urgenti o importanti per noi.

Chiamata  in italiano “Posta prioritaria”, la funzione si basa sul motore antispam già presente in GMail e come questo può essere sì istruita ma soprattutto “impara” automaticamente da comportamenti dell’utente come l’apertura o la risposta ai messaggi.

GMail - Priority Inbox

La posta in arrivo potrà venire smistata in tre sezioni: “Important and unread,” “Starred” (email a cui è stata apposta una stella) e “Everything else” che in italiano diventano “importanti e da leggere”, “speciali” e “tutto il resto”.  L’utente può ed è incoraggiato a contribuire a rendere più efficace la classificazione indicando con due pulsanti se il messaggio è più o meno importante.

La funzione non è ancora attiva ma lo sarà “nel corso della prossima settimana”: dalle pagine di help già pubblicate si legge che dalle impostazioni di Gmail si potrà configurare e eventualmente anche nascondere la Posta prioritaria.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it