Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Songbird, il player aperto basato su Firefox cresce

Passi in avanti per l’ambizioso lettore gratuito multipiattaforma. Ora accetta e riproduce anche alcuni dei più diffusi file audio protetti.

di Nicola D’Agostino

Passi in avanti per l’aperto e ambizioso player gratuito multipiattaforma Songbird che ora accetta e riproduce anche alcuni dei più diffusi file audio protetti.In diretta dalla Rete La versione 0.25 offre infatti la possibilità di ascoltare musica con Drm Windows Media (solo su Windows), quello di Apple (sia su Mac che Windows), supporto per i device Usb Mass Storage e in particolare per il diffusissimo iPod su ben tre piattaforme (Windows, Mac e Linux).

Creato da ex sviluppatori di Winamp e di Yahoo! Music, Songbird negli ultimi mesi si è fatto notare ed apprezzare per l’approccio insolito e coraggioso alla riproduzione della musica in locale e online: il programma è una versione molto modificata del browser open source Firefoxche quindi come questo garantisce  sicurezza, versatilità e versioni per i maggiori sistemi operativi.

Come Firefox, Songbird è modulare e permette l’aggiunta di estensioni, grazie a cui sono stati aggiunti il supporto ai nuovi formati, all’iPod o si può consultare su Wikipedia la scheda del gruppo o musicista che stiamo ascoltando.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it