NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Songbird 1.1 è qui

Salva di miglioramenti e nuove funzioni per l’antagonista di iTunes basato su tecnologia Mozilla.

di Nicola D’Agostino

Sul blog di Songbird è stata annunciata la disponibilità  della versione 1.1 del parente “canoro” di Firefox per la gestione e riproduzione di musica.
La release precedente risale agli inizi di dicembre ed in questi tre mesi -si sottolinea nella presentazione- è stata scaricata da quasi un milione di utenti.

Oltre a correzioni di bug, miglioramento delle prestazioni e riduzione del consumo di memoria e processore ci sono diverse nuove funzioni. Tra tutte spicca l’attenzione ai metadati: ora Songbird può “leggere” e usare informazioni sul guadagno (magari impostate da iTunes) o su inizio e fine dei brani per riproduzioni al volume desiderato e senza pause.
Il programma inoltre supporta e sincronizza con il lettore digitale i contenuti in formato Windows Media con Drm (di cui si ha l’autorizzazione) e può tenere d’occhio directory su disco e -in base alla presenza o meno di file- aggiungere o togliere automaticamente tracce alla libreria.

È diventato più facile anche il reperimento delle copertine con una funzione ed menù contestuale appositi, che si appoggiano alle immagini su Last.fm ma le fonti si posso espandere per attingere ad Amazon o altri siti. Altra integrazione ma di carattere commerciale è quella con il negozio di musica digitale online 7digital. In maniera simile alla funzione “Genius” in iTunes, Songbird può raccomandare l’acquisto di musica potenzialmente attinente e gradita su 7digital che girerà una non precisata percentuale di ogni acquisto allo sviluppo del software.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 11/03/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link