Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Software per iPhone: Apple dà i numeri

Un catalogo di diecimila programmi e trecento milioni di download in cinque mesi. E a farla da padrone sono soprattutto i giochi.

di Nicola D’Agostino

Con due pubblicità sul Wall Street Journal e sul New York Times Apple ha comunicato che il suo App Store ha superato 300 milioni di download. L’azienda aveva raggiunto i primi cento milioni a settembre e e duecento in occasione dei risultati del quarto trimestre dell’anno fiscale 2008.

Le pubblicità rivelano anche un altro dettaglio, il numero di software disponibili attraverso iTunes ha superato quota diecimila, confermando quanto già segnalato qualche giorno fa dal sito 148Apps.com che ha creato per l’occasione un “muro”  in cui sono esposte, affastellate, tutte le icone dei programmi. Ricordiamo che l’App Store ha aperto solo cinque mesi fa, tra il 10 e l‘11 luglio 2008 con un catalogo inziale di soli 500 software.

In precedenza Apple aveva divulgato i programmi più scaricati sinora che vedeva lo stagno Koi Pond a capo della top ten degli applicativi a pagamento e la pinta virtuale iPint in cima a quelli gratuiti. In generale le classifiche erano dominate perlopiù da giochi, con prevedibile soddisfazione di Apple che dal rilascio dell’iPhone 3G e dell’iPod touch di seconda generazione sta spingendo i due dispositivi anche come concorrenti delle consolle di Sony e Nintendo.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it