NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Software open source sotto controllo con Appdate.it

Una risorsa che tiene d’occhio le evoluzioni di programmi chiave per il web e il personal computing libero. Si rivolge a sviluppatori, amministratori di sistema ma anche ad appassionati e professionisti dell’informazione tecnologica.

di Nicola D’Agostino

Appdate.it è un nuovo sito che fornisce aggiornamenti tempestivi e concisi sui rilasci di alcuni tra i software open source e free più famosi ed usati. Al motto di “Stay up to date with the software you use” il servizio tiene traccia di tutte le release di progetti come il server web Apache, il database MySQL ma anche il kernel di Linux e linguaggi come Php, Python e il framework Ruby on Rails.

Il sito è in inglese e si rivolge ad un pubblico internazionale ma è un progetto italiano, opera di Claudio Cicali uno dei veterani del Web 2.0 nostrano con il suo Scrive.it.

Appdate.it (home)

Al momento sono tracciati 18 progetti. In cima troviamo gli ultimi aggiornamenti (Appdate.it incluso) ed è disponibile un feed RSS globale a cui iscriversi. È possibile però anche avere una lista personale (ed un feed) con soltanto i progetti a cui si è interessati. Senza alcuna registrazione si crea infatti un proprio “scaffale” virtuale sui cui “appoggiare” i progetti scelti tramite una spunta della casella vicino al nome.

Tra le prossime aggiunte ci sono il linguaggio Ruby e più in là anche il databse PostgreSQL, il software di virtualizzazione Virtualbox e il pacchetto OpenOffice. Oltre a richieste  e suggerimenti sono benvenute collaborazioni attive, e nello specifico aiuto nella realizzazione di nuovi script in Python tramite cui Appdate.it recupera i dati utili dai siti dei vari software.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 28/02/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link