Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Social networking con l’iPhone – Web 2.0, i siti della settimana (107)

Strumenti e servizi in preparazione ma anche già pronti ed usabili con il cellulare di Apple ed il suo fratello minore, l’iPod touch.

di Nicola D’Agostino

Loopt
Ha avuto l’onore di essere presentato sul palco del Keynote di Steve Jobs questo software gratuito di social networking “location aware”, cioé (geo)localizzato. Già disponibile per BlackBerry, Loopt mostrerà sulla mappa dove sono o sono stati gli amici ed è dipendente dal Gps presente nei nuovi iPhone 3G con cui condivide l’esordio l‘11 di luglio.

LinkedIn
Non solo ma anche per iPhone: il servizio di networking sociale improntato ai contatti di lavoro è da qualche mese che dispone di una versione apposita per cellulari e dispositivi mobile. Non c’è la totalità delle funzioni ma è più che usabile anche sullo schermo di iPhone e iPod touch.

FriendFeed
È “solo” un aggregatore di siti e servizi ma FriendFeed si è velocemente guadagnato la nomea di uno dei migliori strumenti di gestione della propria presenza online e di quella dei propri amici e conoscenti. Sostanzialmente paritaria a quella per PC, la versione per iPhone è arrivata da pochi giorni ma era attesa già dallo scorso aprile.

Combo
Combo è un servizio ancora in beta e su invito ma questo nuovo aggregatore di attività da  Facebook, MySpace, Flickr ed altri trenta siti e network conferma l’attenzione per il dispositivo di Apple supportando in prima battuta l’iPhone e più avanti tutti gli altri cellulari e palmari.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it