NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sniff n Grab – Un pieno di giochi (indipendenti) per il GameBoy Advance

Una cartuccia speciale per il cubo di Nintendo: dentro ci sono i migliori giochi indipendenti dello scorso anno.

di Nicola D’Agostino

Per chi ha una consolle Game Boy Advance e vuole andare al di là dei giochi venduti normalmente nei negozi ecco un’occasione ghiotta per provare qualcosa di diverso: una cartridge ad edizione limitata per il GBA con giochi creati da programmatori indipendenti. L’idea è del sito GBADev che organizza ogni anno una sfida per i migliori videogame “fatti in casa” da sviluppatori e appassionati del cubo di Nintendo.

2004mbit Competition cartridge

Invece di celebrazioni online, premi in denaro o versioni su supporti riscrivibili; quest’anno i vincitori dell’edizione 2004 sono finiti su una multi-cart, cioé su una cartuccia-compilation realizzata, seppure in piccolo quantitativo (500 copie), professionalmente con confezione stampata e messa in vendita online.

La gara per la selezione dei giochi è stata dura e da una rosa di ventotto originariamente proposti, anche per motivi di spazio sono stati scelti solo dieci giochi. Tutti o quasi hanno in comune il look un po’ retro o talvolta un po’ crudo: si va da platform game alla Super Mario (GunKid, altri) a battaglie navali (Naval Battle) e rifacimenti di Pac-Man (SnackMan) passando per nostalgici salti nel passato vettoriale anni ’80 (PanzerPanik) fino a quello che sembra un clone di Tetris (GASP).

E per chi si chiede se un’operazione slegata da Nintendo e dai canali ufficiali possa avere successo o meno diciamo solo che tutte e 500 le cartridge sono state prenotate e vendute in poche settimane. Niente male per un gruppo di smanettoni, no?

Una versione di questo articolo è probailmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 28 del 07/2005



Pubblicato il 1/07/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link