NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sniff n Grab – Tron dal vivo

Come rendere realtà la storica sfida di motociclette virtuali di Tron.

di Nicola D’Agostino

Giochi di ruolo dal vivo? Roba vecchia. Pac-Man dal vero tra i grattacieli? Superato.
A passare per la città di Karlsruhe, nel sud della Germania, potrebbe anche succedere di imbatterci in quattro motociclisti bardati di tutto punto con zaini speciali ed un altrettanto speciale casco. Sono quattro smanettoni tedeschi che hanno ideato un modo per sfidarsi replicando le regole delle moto con scia di luce del famoso film di animazione Tron e del gioco elettronico che lo ha seguito.

Nel film due moto gareggiano velocissime cercando di costringere l’avversario in una trappola mortale, facendolo sbattere contro la propria scia di luce solida. Grazie a un server e un setup mobile composto da portatile, cellulare, gps e controlli via trackball e mini-schermo montato sul casco, dei pazzi hanno reso realtà il tutto immergendo la loro guida in uno scenario virtuale.

GPS Tron - spostamenti per le strade di Karlsruhe

Sulle spalle di ogni tecno-centauro c’è un laptop, che contiene la pianta dettagliata della città, scaricata dalla rete. Il computer è usato tramite una tastiera virtuale (per mezzo della trackball esterna) e attivato dal gps (via connessione seriale) che serve anche per tracciare gli spostamenti dei motociclisti sulla scacchiera di gioco, la città. Il collante del tutto sono un programma server e uno client, scritti appositamente in Delphi, che scambiano dati (in XML) tra i vari computer dei motociclisti collegati via cellulare. Il server sovrintende a tutti gli effetti sul gioco: gestisce la rete e le regole (ad es. controlla che non si bari) e soprattutto tiene traccia degli spostamenti che trasmette in tempo reale nei client dentro gli zaini. Qui i programmi client disegnano la mappa dipingendovi sopra fino a quattro scie luminose (virtuali) che si inseguono, sfidano e combattono nel mondo di Tron simulato per le strade Karlsruhe.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 30 del 09/2005



Pubblicato il 1/09/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link