NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sniff n Grab – Port Forward.com

Da 21 a 65535 tutti i numeri e i segreti delle porte grazie a una preziosa guida online all’impostazione del port forwarding su router e firewall.

di Nicola D’Agostino

Per chi è agli inizi ma anche chi vuole indagare a fondo alcuni aspetti delle reti e delle LAN c’è PortForward.com. È una utile guida online che spiega ed aiuta nell’impostare il port forwarding sul proprio router o firewall. Il port forwarding è spesso necessario per far funzionare programmi e servizi di filesharing e peer-to-peer, programmi di chat o server web o più semplicemente giochi multiutente che si appoggiano a server in rete ed hanno bisogno di comunicare attraverso una specifica porta.

Due delle risorse più interessanti presenti sul sito sono le impostazioni dei router e la pagina “Common Ports”.
La prima offre tanti tutorial passo passo con schermate che aiutano nel settaggio di molti dispositivi delle marche più note quali 3com, Draytek, D-Link, Netgear, Allied Telesyn ed altri.
La seconda invece fornisce un elenco piuttosto lungo e sfizioso delle porte TCP e UDP più comunemente usate da client e server: si va dall’ovvio (ftp, http, pop3) a cose più insolite (Filemaker, le varie DirectX ma anche il videofonino Motorola Ojo) fino a ai vari Shareaza, Gnutella, eDonkey, eMule, FileTopia, Bearshare, Bitqualcosa e molti dei videogame online (c’è anche il Flight Simulator di Microsoft). Altrettanto interessante è la sezione “Help and FAQ” che fornisce suggerimenti vari e rimanda a guide su DHCP, MAC address, DNS server o subnetting ma soprattutto presenta una lista con brevi ma efficaci spiegazioni di questi e altri termini tecnici ricorrenti nel networking.

PortForward infine offre anche un programma, PortTrigger, per il triggering del port forwarding sul proprio router. Si tratta di un eseguibile di circa 1,6Mb per Windows (98/2000/XP/2003) del costo di 25 dollari che promette di rendere più facile e sicuro il port forwarding limitandolo allo stretto necessario e chiudendo le porte alla chiusura dell’applicativo.

Il forum

PortForward ha anche un forum piuttosto frequentato. Si trova all’indirizzo http://forum.portforward.com/ e affronta le tematiche correlate, in aree che trattano di problemi specifici dei router e software in commercio ma anche questioni generali e di concetti base.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 31 del 11/2005



Pubblicato il 1/11/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link