Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Sniff n Grab – Mulberry

Un programma di posta elettronica moderno e ambizioso.

di Nicola D’Agostino

Versatile alternativa a più noti programmi di e-mail; Mulberry è un client multipiattaforma commerciale storico (è del 1996) veloce, scalabile, multi-account e molto curato come interfaccia e funzioni. Oltre al classico SMTP supporta ottimamente il protocollo IMAP nelle versioni IMAP4rev1, IMAP4, and IMAP2bis.

Tra le altre caratteristiche c’è una buona gestione del MIME e degli allegati, la correzione del testo mentre si digita (solo in inglese); antispam e per i più accorti la comunicazione sicura via SSL e l’integrazione crittografica con GPG. Nell’attuale versione 4 sono stati aggiunti il supporto di Unicode (e quindi scritture di ogni tipo, anche asiatiche e arabe), la localizzazione in numerose lingue, funzionalità di scheduling e un calendario/agenda compatibile con il formato iCalendar con estensione .ics usato da Apple iCal e Mozilla Sunbird.

Mulberry per Linux

Non solo: laddove è diffuso lo spreco di risorse il motto di Mulberry è “progettato per essere gentile con il budget per il tuo sistema, memoria e spazio su disco”. I requisiti del programma sono infatti estremamente modesti e come hardware è sufficiente un computer con processore Pentium (il produttore dice addirittura anche solo un 486) o compatibile, 8 o 16 MB di RAM e solo 20MB di spazio su disco per un’installazione completa.

Anche quando Mulberry afferma di essere un programma multipiattaforma non scherza: dal 2001 oltre a quella per Mac OS (8.6, 9, X) sono disponibili versioni per Windows (95/98/NT4/2000/ME/XP), per Linux x86 e PowerPC e anche per Solaris SPARC e x86 (8 e 9). Questa estrema compatibilità, i requisiti modesti e il buon supporto all’IMAP hanno fatto sì che il client sia stato adottato in numerose università per l’accesso alla posta degli studenti.
La versione più recente di Mulberry; una beta, è la 4.0b3 ed è scaricabile da www.mulberrymail.com/download.shtml
Il programma è perfettamente funzionante anche in modalità “demo”. trascorsi i 30 giorni di valutazione l’acquisto della licenza d’uso è di 35.95 dollari.

IMAP

IMAP è un acronimo che sta per “Internet Message Access Protocol” ed è un protocollo di posta alternativo al POP a differenza del quale mantiene i messaggi non in locale ma su server.IMAPE è Ideale ad esempio per chi ha necessità di mobilità o ha poco spazio in locale o ancora vuole operare filtraggio sulla posta in entrata.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 28 del 07/2005