Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Sniff n Grab – Mozilla Firefox 1.0.4: la volpe multipiattaforma del web

Sicuro, libero, giovane. E aggiornatissimo. È il browser figlio di Netscape e Mozilla che lotta contro Internet Explorer.

di Nicola D’Agostino

Firefox è un browser web gratuito, open source e multi-piattaforma per i principali OS tra cui, ma non solo, Windows, GNU/Linux e Mac OS.

Firefox è una filiazione del progetto Mozilla, che alla fine degli anni ’90 ha raccolto il testimone da Netscape, uscito sconfitto dalla lotta con Microsoft. Dalla metà del 2003 al ciclopico programma multi-uso Mozilla Suite si sono affiancati due rapidi programmi stand-alone: uno per le pagine web e l’altro per la posta elettronica. Il primo è Firefox che negli ultimi mesi ha fatto letteralmente passi da gigante: scaricato più di 50 milioni di volte ha conquistato preziose percentuali a spese del meno accessoriato e meno sicuro Internet Explorer.

Firefox ha una lunga lista di caratteristiche vincenti, dal blocco dei popup alla navigazione tramite i tab dall’integrazione con Google al supporto dei feed RSS. Da non sottovalutare sono il rispetto degli standard web del W3C relativi a, tra le altre cose, html, xhtml e css. Molta attenzione è rivolta anche alla privacy ed alla sicurezza ed infatti nell’ultima versione, la 1.0.4, sono state inoltre tappate tre falle, una relativa all’escalation dei privilegi e due, segnalate da Secunia, sull’abuso del javascript per bypassare i controlli e per eseguire codice arbitrario sulla macchina dell’utente.

Firefox ha nell’essere multipiattaforma uno dei suoi maggiori punti di forza: pensiamo al vantaggio di usare lo stesso programma in case, uffici o università diversi e magari con un parco macchine misti. È disponibile per sistemi con CPU x86 con sistema operativo Microsoft Windows, di cui sono supportatil Windows 98, 98SE, ME, NT 4.0, 2000, XP e Server 2003. I requisiti minimi sono un Pentium a 233MHZ (raccomandato un 500MHz), 64MB di ram (meglio se 128) e 52MB di spazio su disco, caratteristiche valide anche per la versione Linux.

Mozilla Italia

Mozilla Italia è il sito della “Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla” che si dedica alla traduzione italiana, al supporto e alla promozione dei prodotti della Mozilla Foundation e derivati, tra cui Firefox. Il sito raccoglie software, traduzioni, articoli e guide.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 28 del 07/2005