NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sniff n Grab – Mobility Email, l’e-mail portabile e sicura

Libera, aperta e crittografata grazie a Thunderbird e a PGP.

di Nicola D’Agostino

Mobility Email è un modo nuovo di usare la posta elettronica in tutta sicurezza.

Mobility Email su Windows

La soluzione si appoggia al popolare mailer Mozilla Thunderbird, dotato di tutto punto di estensioni per la crittografia e pronto per funzionare direttamente da una chiavetta USB per essere discreto e portabile. Il progetto Mobility Email è curato da Shane Martin Coughlan, già collaboratore del plugin GPG Enigmail per Mozilla. Si tratta di una versione particolare di Thunderbird 1.5 chiamata PortableThunderbird a cui sono stati aggiunti Enigmail e GNU Privacy Guard (GNUPG) che aggiunge e implementa la crittografia OpenPGP a chiave pubblica. Oltre a questa combinazione, utile a crittare, decrittare, autenticare e verificare i messaggi Mobility ha inoltre incluse anche altre estensioni utili quali WebMail 0.7.0 e i moduli Hotmail 0.8.0, Yahoo! 0.5.1, MailDotCom 0.6.1e Lycos 0.1.4 che permettono di usare tra gli altri gli account di tipo webmail su servizi popolari come Hotmail, Yahoo! e su Lycos e accedere anche alla lista di contatti.

Come abbiamo accennato Mobility Email non è solo una soluzione di posta con crittografia ma è pensata anche e soprattutto per essere eseguita direttamente da un supporto esterno rimovibile USB, ad esempio un lettore MP3 come l’iPod. Non è necessario installare nulla, basta copiarlo e programma, impostazioni e dati saranno sempre e solo sulla memoria esterna, garantendo oltre all’uso ovunque e su qualsiasi PC anche di avere sempre ben saldi in pugno (letteralmente) le informazioni personali e riservate di posta elettronica.

Mobility Email è gratuito ed è rilasciato sotto diverse licenze, GPL e MPL tra le altre; che rispecchiano il mix dei prodotti che contiene. Il progetto (e il file da scaricare) è su sourceforge.net. Nella versione per Windows c’è un installer da circa 12 mega con estensione .msi che si installa e funziona sotto le versioni 95/98/NT/2000/XP ma è disponibile anche il sorgente per essere usato -previa compilazione- su altre piattaforme.

Ancora più sicurezza

Tra le aggiunte in programma per Mobility c’è un sistema per proteggere ulteriormente con una password l’accesso all’e-mail ed al profilo dell’utente che verranno crittografati. In questo modo si porrà ulteriore limite ai danni (e alle paure) che può venirci dallo smarrimento (può succedere) della chiavetta o del disco o walkman digitale con sopra Mobility Email.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 31 del 11/2005



Pubblicato il 1/11/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link