NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sniff n Grab – Iron Key

Mettiamo sotto chiave (di ferro) i file.

di Nicola D’Agostino

IronKey è una piccola e pratica utility per Windows per la crittazione dei file con facilità e rapidità tramite drag and drop. Anche se siamo molto lontani dalla sicurezza e affidabilità (ma anche dalla complessità e difficoltà d’uso) di progetti opensource come PGP o GPG in alcuni casi Iron Key può rivelarsi molto pratico ed utile. Ad esempio è in grado di generare archivi crittati sotto forma di eseguibili che si autoespandono con un semplice doppio click: ideale per un veloce backup quick n dirty o la distribuzione di dati (riservati ma non troppo) su Internet senza che il ricevente abbia installato alcunché sul suo sistema.

IronKey usa lo standard DES per la cifratura dei documenti ma offre anche la possibilità di distruggere i dati con una triplice passata di sovrascrittura.

Spiegazione di come si usa Iron Key

Il funzionamento del programma è molto semplice e diretto: una volta selezionato uno o più file da codificare si può usare il menù contestuale tramite tasto destro (da dove abbiamo l’opzione Encrypt oppure Make Encrypted EXE) oppure possiamo trascinare il file sulla scorciatoia di IronKey che troviamo sul desktop dopo la sua installazione. A questo punto ci comparirà una finestra che chiede l’inserimento di una password. Allo stesso modo se facciamo doppio click sull’archivio creato, normale o eseguibile che sia, per far partire la decodifica sarà necessario ridigitare la password originaria.

IronKey è un programma gratuito e compatto (l’installer pesa poco più di 1 Mb): l’ultima versione rilasciata è la 1.3 è disponibile all’url http://www.kryptel.com/products/ikey/. Richiede un processore Pentium o superiore e funziona con Windows nelle edizioni 95/98/ME/NT 4/2000/XP e si integra facilmente con Explorer o altri file manager.

Una versione di questo articolo è probabilmente stata pubblicata su "Hackers Magazine" n. 31 del 11/2005



Pubblicato il 1/11/2005 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link