Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Snarf: l’email di Outlook diventa sociale

Da Microsoft un modo tutto personale per assegnare priorità ai messaggi.

di Nicola D’Agostino

Si chiama Snarf ed è un’aggiunta gratuita a Outlook appena rilasciata da Microsoft per gestire e organizzare la posta elettronica non più solo alfabeticamente, per data o oggetto ma in base alle relazioni interpersonali.

Snarf sta per “Social Network And Relationship Finder” (ricercatore di rapporti e network sociali) e il software, che viene dai laboratori di ricerca di Microsoft, propone di adottare anche nell’e-mail i principi del social networking.
L’idea alla base di Snarf (e di un prodotto concorrente come Clear Context) è che le informazioni sulle relazioni e i rapporti personali possano aiutare l’utente a gestire la corrispondenza elettronica, specie quando il tempo è poco e i messaggi sono tanti e lunghi.

Come? Associando a ogni contatto informazioni aggiuntive, ad esempio basate sul numero di messaggi scambiati di recente.
In questo modo individueremo più velocemente e facilmente le e-mail importanti di lavoro o di amici che avranno una priorità più alta rispetto ai messaggi di sconosciuti (o di persone indesiderate).

Per il funzionamento Snarf richiede Outlook (non Express) in versione 2002 o 2003; Si puàò scaricare dal sito Microsoft Research : per discussioni e segnalazioni di bug esiste anche una community on line) tutta dedicata al nuovo software sociale.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it