NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sincronizzazione con iTunes: Palm si arrende?

L’ultima versione del sistema operativo del Palm Pre non ripristina il trucco di fingersi un iPod per sincronizzare musica e video tramite iTunes.

di Nicola D’Agostino

Palm ha rilasciato in questi giorni un nuovo aggiornamento del sistema operativo del suo cellulare Palm Pre. Ma tra le tante modifiche e novità del WebOS 1.3.1 manca il ripristino della sincronizzazione di musica e video presenti in iTunes, disabilitata da Apple all’inizio di novembre con la versione 9.0.2 del suo software.

La conferma arriva anche dalle note di rilascio di Palm dove per il WebOS 1.3.1, nella sezione “System”, non compare la ormai rituale frase “risolve un problema che impediva la sincronizzazione dei contenuti con l’ultima versione di iTunes”, che indicava un nuovo trucco degli sviluppatori per accedere ai dati, fingendosi un dispositivo di Cupertino.

Dopo diversi mesi in cui le due aziende si sono combattute a distanza a furia di blocchi e ripristini già a settembre si era pensato che Palm, capitanata dall’ex-Apple Joe Rubinstein, si fosse stancata di tutta la vicenda.
L’USB Forum si era infatti schierato dalla parte di Apple e le accuse di Palm erano cadute nel vuoto. Il WebOS 1.2 non aggirava i paletti di iTunes 9 e Palm aveva inaugurato l’accesso diretto all’Amazon’s MP3 Store, concorrente dell’iTunes Store.

Il WebOS 1.2.1, però, ha nuovamente ripristinato l’accesso ai dati di iTunes, seguito dalle immancabili contromisure di Apple, che per ora reggono.

Resta da vedere se Palm intenda continuare a investire tempo, soldi e risorse e proseguire ad offrire la sincronizzazione clandestina o deciderà che non ne vale la pena e lascerà che gli utenti provvedano usando software di terzi. Tra questi c’è Doubletwist realizzato da una vecchia conoscenza, Jon Lech Johansen, meglio noto come “Dvd Jon”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 19/11/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link