NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sicurezza e standard, spazio alle idee

Durante i tre giorni del Webb.it, largo spazio è stato dedicato agli argomenti tecnici, in primis sicurezza e nuove tecnologie di sviluppo..

di Nicola D’Agostino

In quanto a Itc security, la parte del leone al Webb.it è spettata a Sikurezza.org con più di venti workshop.

Le tematiche hanno spaziato da crittografia e crittoanalisi con Enrico Zimuel a “Privacy e anonimato in rete” sui remailer anonimi, trattando sia sistemi open source che Microsoft. Sono stati approfonditi sia gli aspetti giuridici sia quelli politici e culturali, affrontati in “Storia ed etica hacker” da Yvette Agostini e dal noto hacker e ora consulente Raoul Chiesa.

Particolare attenzione al settore wireless, in forte espansione, per il quale agli interventi di sikurezza.org si sono affiancati tra gli altri quelli dei rappresentanti del sistema operativo OpenBSD.
Contemporaneamente le varie realtà presenti, commerciali e non, hanno fatto una panoramica sulle nuove tecnologie di sviluppo: dalla piattaforma Microsoft .Net, ai vari sistemi di content management tra cui il già affermato PHPNuke e il promettente Zope (ben quattro workshop) ma anche e soprattutto lo standard aperto Xml.

Xml, sviluppato dal World Wide Web Consortium è parte fondamentale delle nuove versioni di Visual basic, Visual basic .Net e di Office Xp ed è stato oggetto di un seminario della casa di Redmond, di uno Adobe che lo adotta come soluzione per il CrossMedia publishing e di diversi altri, tra cui due a cura di Francesco Fedele, per conto della comunità di sviluppatori Xml Italia.

Molto spazio però è stato dedicato anche a una tecnologia ormai affermata quale Java, con diversi espositori e comunità quali JavaIsland e a Java Italian Association.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 9/07/2002 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link