NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Shyftr fa un passo indietro

Il "social reader" ha deciso di porre fine alle polemiche con una mossa decisa e inequivocabile: ridurre la ripubblicazione ad una striminzita segnalazione.

di Nicola D’Agostino

Dopo una breve quanto accesa polemica, il “social reader” Shyftr ha optato per uno strategico passo indietro disabilitando la pubblicazione integrale dei contenuti.

shyftrsmIl nocciolo della questione era se servizi come Shyftr, che offrono un misto di aggregatore di feed e sistema di commenti, “sottraggano l’azione” (e quindi accessi e quanto segue) o meno ad autori ed editori.

È una questione spinosa che intreccia diritti e business e Shyftr -che comunque citava le fonti e ripubblicava anche le pubblicità originali- ha deciso di cavarsi d’impaccio con una mossa decisa e inequivocabile: ridurre la ripubblicazione ad una striminzita segnalazione di solo titolo, autore e data.

Nel testo che annuncia il cambiamento di rotta i curatori di Shyftr aggiungono diplomaticamente di aver

un profondo rispetto per chi pubblica contenuti

e di volersi sforzare a

costruire un ambiente che stimoli opportunità per gli editori di raggiungere un pubblico più ampio, ma al tempo stesso con un occhio di riguardo per il modo in cui i contenuti in oggetto sono presentati agli utenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 17/04/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link