NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Servizio a domicilio – Web 2.0, i siti della settimana (115)

Ricreiamo sul nostro server un pezzetto del Web 2.0 grazie a software rilasciato liberamente da noti siti o da ambiziosi cloni. Musica, bookmark, messaggistica e social news, a voi la scelta: non resta che rimboccarsi le maniche e immergersi nel codice.

di Nicola D’Agostino

Identi.ca e Laconi.ca
Al suo esordio Identi.ca è stato acclamato come l’anti-Twitter: tra gli aspetti più interessanti di questo sistema di microblogging c’è che usa standard aperti e di conseguenza chiunque può attivare una sua installazione (e dialogare con gli altri server) grazie al codice sottostante, chiamato Laconi.ca, rilasciato come free software.

Opentape.fm

Curioso che proprio mentre Muxtape è momentaneamente fermo per problemi di diritti, è comparso un pacchetto open source che ne ricrea le funzionalità. Si chiama Opentape.fm e una volta installato sul proprio spazio web permette di ospitare, ascoltare e condividere le proprie compilation audio.

Ma.gnolia.org

Il nome ufficiale è Open Source M2 Project e per l’occasione è stato attivato un nuovo indirizzo con estensione .org. Di cosa si tratta? Ma del software alla base del servizio di bookmarking ma.gnolia, che da qualche giorno si può scaricare ed installare per costruire un piccolo ma.gnolia, funzionante a sè o come parte di un network più vasto.

Reddit code

L’annuncio è di giugno ma adesso, alla fine di agosto, Reddit ha reso ancora più facile e potente usare il suo motore per ottenere una versione personalizzata del sito di nes sociali. Come ulteriore incentivo Reddit ha varato anche un concorso per i più popolare e frequentati: in palio ci sono anche un MacBook Air e un iPod touch.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 29/08/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link