Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Sempre più musica 2.0 – Web 2.0, i siti della settimana (54)

Gli aspetti tecnologici e sociali del Web 2.0 continuano a sfornare servizi e commistioni tra vecchio e nuovo. Ed è tutta un’altra musica. Online, naturalmente.

di Nicola D’Agostino

SellABand
Un po’ distribuzione, un po’ promozione e un po’ finanziamento: SellABand vende online agli utenti la musica di artisti e gruppi. Ma con un obiettivo particolare: raggiunti i 50‘000 dollari il sito aiuta a registrare un disco in studio con tutti i crismi.

SpotDJ
La promozione è il fulcro dell’offerta anche di SpotDJ, che è un servizio web e un plug-in per iTunes (sia per Windows che Mac) che permette di ascoltare spezzoni audio delle loro canzoni preferite o di nuove proposte.

eJamming
Il VoIP per musicisti: grazie a eJamming e al suo software due o più musicisti possono suonare insieme a distanza via Internet. Il sistema ha diversi limiti tecnici e difficilmente sostituirà l’essere nella stessa stanza ma promette diversi utilizzi pratici oltre a quelli squisitamente sociali.

iJigg
La formula di Digg applicata alle creazioni musicali: invece di notizie e link la home page di iJigg elenca e presenta file audio che possono essere ascoltati, votati, commentati e incorporati per l’ascolto in altre pagine web.

Noisetap
Un misto di rivista con news e community. Noisetap è un ulteriore – e accattivante- spazio online per gli appassionati di musica con segnalazioni, indiscrezioni e discussioni su personaggi, generi, brani e concerti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it