NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Semplicità e complessità in del.icio.us

Dalla mailing list degli sviluppatori arriva un segnale illuminante sulle priorità del servizio e la prova di quanto siano ritenute importanti semplicità e chiarezza.

di Nicola D’Agostino

Sulla mailing list di del.licio.us in questi giorni si è sviluppata una discussione sulla visibilità e privacy del network.

Più che la discussione in sé (rivelatasi poi di lana caprina) estrapolo invece la parte finale della risposta di un addetto (anzi di un’addetta, la cortese community manager intern), illuminante sulle priorità del servizio e quanto, in casa del.icio.us, siano ritenute importanti la semplicità e chiarezza:

Prima di aggiungere ulteriore complessità al sistema del network in del.icio.us ci dovremmo ragionare attentamente perché la sua attuale semplicità funziona piuttosto bene: rende esplicite le relazioni legate alla lettura dei bookmark degli altri e lascia implicito tutto il resto. Questa situazione ha un suo perché visto che del.icio.us si concentra sul bookmarking. Se decideremo che non è più una soluzione adeguata, allora proveremo a risolvere il problema con un cambiamento il più semplice possibile. :)

È un’affermazione che personalmente ho trovato rincuorante contro i rischi sempre in agguato della funzionite galoppante.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 30/11/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link