NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Sei romanzi a fumetti sotto l’ombrellone

Dall’avventura al noir, dalla storia romantica alla fiaba impegnata

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

estate15_turconi-radice-il_porto_proibito

“Il porto proibito” di Teresa Radice e Stefano Turconi

Un ragazzo ripescato dal mare privo di memoria, navi che girano il mondo, donne che aspettano il ritorno dei loro marinai: una storia piena d’amore e fiducia, come di arrivismo e tradimento.
“Il porto proibito” è un corposo romanzo a fumetti di ambientazione ottocentesca che inizia come un’avventura marinara, piena d’azione e ottimamente illustrata dai bei disegni a matita, per poi fondersi con struggenti trame romantiche e una dose di magia e mistero.

“Il porto proibito” di Teresa Radice e Stefano Turconi. Volume rilegato di 280 pagine in bianco e nero, edito da Bao Publishing che lo propone a 21 euro.


estate15_baru-vautrin-la_canicola

“La canicola” di Baru e Jean Vautrin

Siamo in piena estate: un gangster braccato dalla polizia e da altri criminali trova rifugio in una fattoria sperduta nella campagna, senza sapere che è abitata da una “famiglia” allargata composta da violenti, avidi, maniaci e repressi.
Adattamento del romanzo omonimo di Jean Vautrin, “La canicola” è un noir in cui non ci sono eroi ma solo sconfitti: il piacere del lettore sta nel seguire il progressivo sfilacciarsi delle singole esistenze, dipinte a tinte brillanti eppure fosche da Baru. Un fumetto esplosivo, avvincente e disperato che alterna azione e drammi interpersonali, senza tregua alcuna.

“La canicola” di Baru e Jean Vautrin. Volume brossurato di 112 pagine a colori, edito da Coconino Press che lo propone a 17 euro.


estate15-gastoni-gobbi-come_il_colore_della_terra

“Come il colore della terra” di Marco Gastoni e Nicola Gobbi

Un po’ racconto e un po’ favola, “Come il colore della terra” è un fumetto che parla del Chiapas, delle lotte delle popolazioni indigene contro il governo messicano e del rapporto di rispetto che hanno con la loro terra e il loro senso di comunità e solidarietà. L’accento posto sul rapporto con la natura è ben sostenuto dai bei disegni e dalle vivaci tavolozze cromatiche. Integrato da una interessante appendice di approfondimento storico, il libro è un buon modo per far conoscere il Chiapas ai più giovani e rinfrescare la memoria agli adulti su di una guerra che esiste ancora, anche se non fa più notizia.

“Come il colore della terra” di Marco Gastoni e Nicola Gobbi. Volume brossurato con alette di 128 pagine a colori, edito da Eris Edizioni che lo propone a 16 euro.


estate15-stewart-sin_titulo

“Sin Titulo” di Cameron Stewart

Una spiaggia e un albero, un sogno ricorrente che va popolandosi di visioni inquietanti, un uomo minaccioso, una donna sfuggente sono gli elementi di partenza di un libro che è mistero e tensione allo stato puro.
Nato come webcomic e vincitore di un Eisner Award come miglior fumetto digitale, “Sin titulo” è il progetto personale di Cameron Stewart, disegnatore già affermato nel genere supereroistico, che si cimenta qui con atmosfere alla David Lynch e una narrazione fumettistica scandita da una gabbia fissa.

“Sin Titulo” di Cameron Stewart. Volume rilegato di 168 pagine in bicromia, edito da Bao Publishing che lo propone a 17 euro.


estate15-gillon-la_sopravvisuta

“La sopravvissuta. L’integrale” di Paul Gillon

Dopo un conflitto planetario, la giovane Aude Albrespy si ritrova sola sul pianeta. Dalla distruzione globale sembrano essersi salvati solo i robot, che saranno suoi servitori, carcerieri, amanti e aguzzini.
Opera del maestro del fumetto francese Paul Gillon, “La sopravvissuta” è un racconto distopico angosciante in cui fantascienza di stampo classico, erotismo e morbosità varie si intrecciano senza soluzione di continuità, sorrette dal tratto dettagliato e realistico dell’autore.

“La sopravvissuta. L’integrale” di Paul Gillon. Volume brossurato con alette di 192 pagine a colori, edito da Magic Press che lo propone a 17 euro.


estate15-nuke-effetto_casimir

“Effetto Casimir. Ordinaria disevoluzione di una coppia” di NUKE

Dopo quindici anni da fidanzatini, Giacomo e Valeria vanno a vivere insieme. Tempo cinque mesi e il loro rapporto collassa. Presentato come un manuale di implosione a seguito della fine di un rapporto amoroso, “Effetto Casimir” di Claudia “NUKE” Razzoli raccoglie le idiosincrasie di Giacomo e del suo rapporto con Valeria e con il suo gruppo (musicale e di amici). Ricordi, riflessioni, reinterpretazioni del vissuto in un racconto delirante, umoristico e al tempo stesso amaro sull’immaturità affettiva.

“Effetto Casimir. Ordinaria disevoluzione di una coppia” di NUKE. Volume brossurato con alette di 160 pagine a colori, edito da Rizzoli Lizard che lo propone a 16 euro.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link