Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Segnalo”, il Delicious nazionale

Il bookmarking sociale ora parla in italiano. Non mancano le sorprese, come l’uso del proxy per sostenere gli indirizzi “lenti” e la possibilità di commentare i bookmark.

di Nicola D’Agostino

Si chiama segnalo.com e il suo motto è “archivia – condividi – cerca i tuoi siti preferiti”. A quanto ci risulta si tratta del primo servizio in assoluto di social bookmarking in italiano.

Il punto di riferimento è ovviamente Delicious a cui segnalo.com si rifà come filosofia e impostazione e anche nell’aspetto: abbiamo l’attenzione alla condivisione e all’uso dei tag in bella vista nella parte “a cosa serve questo sito”, il servizio è gratuito, l’interfaccia è minimale e con zero grafica e la home page ospita le aggiunte più recenti e c’è l’immancabile pagina per gli url più popolari, che qui viene chiamata “siti emergenti”.

Rispetto a Delicious segnalo.com è notevolmente più semplice e limitato, almeno per ora, ma fa largo uso dei tag già sulla home, mostrandoli con il noto sistema delle grandezze diverse a seconda dell’importanza, e offre due gradite novità: un servizio di proxy per raggiungere gli indirizzi lenti o inaccessibili e l’inserimento di commenti per ogni bookmark.

Da considerare infine l’immancabile blog ufficiale che documenta le attività del servizio e offre qualche spunto e riflessione aggiuntiva.

Si ringrazia Spazio Digitale per la segnalazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it