Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Seamonkey 2.0 è pronto, anche grazie a Firefox e Thunderbird

Ecco la seconda versione della suite erede di Netscape ma basata sulle ultime novità di Firefox e degli altri software di Mozilla.

di Nicola D’Agostino

È disponibile la versione 2 definitiva di Seamonkey, il programma di navigazione rivolto a chi vuole un unico strumento per il web browsing, la posta elettronica, i newsgroup, l’editing visuale di pagine web ed altro ancora.

La nuova release sostituisce la 1.1.18 e arriva dopo due beta.

Seamonkey 2.0 su Mytech (con about box)Ora la suite è basata sullo stesso codice di Firefox 3.5.4 e ne adotta moltissimi elementi, tra cui la gestione dei profili degli utenti (cambiati di posto rispetto al passato), add-on ed interfaccia. È stato aggiornato il motore di rendering (Gecko) e il backend grafico (Cairo) e ora Seamonkey passa il test Acid2 e gran parte del 3 e ovviamente supporta tag e tecnologie dell’Html5.

Se da Firefox sono mutuati l’Add-on Manager, quello dei cookie e dei download nonché il ripristino della sessione dopo un crash da Thunderbird arriva la possibilità di aprire in nuovi tab account, cartelle e messaggi e-mail nonché dei newsgroup e la velocizzazione della posta via protocollo Imap.

Seamonkey è liberamente scaricabile in versioni per Windows, Macintosh e Linux ma il passaggio alla 2.0 ha purtroppo innalzato i requisiti operativi. Non è più possibile eseguirlo su Windows 95, 98, Me e NT 4, su Mac OS X 10.2 o 10.3 e sul versante UNIX/Linux/BSD sono richieste le librerie GTK 2.10 o superiori.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it