Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Se Chromium Updater.app non funziona più

L’utility per scaicare in automatico l’ultima build di Chromium per Macintosh non funziona più. Ecco come risolvere il problema.

Chromium Updater.app è una comoda utility messa a disposizione l’anno scorso da Tech Crunch che aiuta a tenere traccia delle novità in arrivo in Chrome. Lanciandola si occupa di scaricare, decomprimere e lanciare la versione compilata più recente sul server chromium.org, o meglio quella indicata come “LATEST”.

Sul server, però, è cambiato l’url e l’utility non effettua più il suo utile compito. Per ripristinarne il funzionamento bisogna semplicemente cambiare due indirizzi all’interno del pacchetto. Ecco la procedura passo-passo:

1) fare ctrl-clic (o clic con il tasto destro) sull’icona di Chromium Updater.app e scegliere la voce “Mostra contenuto pacchetto”

2) Entrare nella cartella “Contents”, poi nella sotto cartella “Resources” e infine in quella “Scripts”
Chromium Updater.app main.scpt

3) fare doppio clic sul file main.scpt e aprirlo con lo Script Editor di Mac OS X oppure con un altro programma di editing

Chromium Updater.app main.scpt urls

4) Modificare le due righe che contengono gli indirizzi.

La prima deve essere
curl -O http://build.chromium.org/f/chromium/snapshots/chromium-rel-mac/LATEST

e la seconda:
curl -O http://build.chromium.org/f/chromium/snapshots/chromium-rel-mac/$VAL/chrome-mac.zip

5) salvare il file e chiudetelo.

Da questo momento in poi l’utility dovrebbe riprendere a fare il suo lavoro e presentarvi l’ultima versione di Chromium: o perlomeno sino al prossimo cambio di indirizzo di chromium.org ;-)