Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

“Sangue amaro”, ottobre 2010, Black Velvet

Tra le novità fumettistiche appena presentate dalla Black Velvet a Lucca c’è anche un volume supervisionato dal sottoscritto.

Si intitola “Sangue amaro” ed è una commedia fantastica brillante con protagonista un giovane vampiro che si barcamena tra “problemi di cuore, impieghi precari e sogni di gloria”.

Gli autori sono la fumettista indipendente Jessica Abel, qui in veste di sola scrittrice e con l’assistenza di Gabe Soria, e per la parte grafica il disegnatore britannico Warren Pleece (già visto su The Invisibles e varie produzioni Vertigo).

IMG_0978.JPG

Il volume è di più di 180 pagine a colori e costa 16,50 Euro. Ecco la descrizione dal sito della Black Velvet (da dove lo si può ordinare con uno sconto del 15%, spese di spedizione incluse):

Dave Miller abbia sempre il sangue amaro: ha vent’anni, vive a Los Angeles, ma è costretto a fare il commesso, un lavoro che giudica da morti viventi. E nel suo caso “morto vivente” è proprio la definizione giusta. Perché Dave è un vampiro, ma non come quelli dei film e dei romanzi che si muovono tra castelli, foreste e storie d’amore: è senza il becco di un quattrino, senza una ragazza, senza la possibilità di abbronzarsi al sole della California, e per di più nauseato all’idea di bere sangue umano.

Il mio ruolo, per cui devo ringraziare Andrea Plazzi, è stato quello di coordinatore e supervisore dell’adattamento del volume, tradotto da Leonardo Rizzi. La lavorazione è stata fatta già lo scorso anno ma l’ucita è stata postici.pata per problemi della Black Velvet, risolti quando la casa editrice è stata rilevata dal gruppo Giunti.

IMG_0977.JPG

All’inizio di questo mese è arrivata la comunicazione che “Sangue amaro” sarebbe stato presentato a Lucca e la corsa per le ultime fasi di lavorazione prima della stampa, tra cui il lettering, che è stato curato da Luca Genovese.

Dopo tutti questi mesi è stato gratificante vedere ieri le copie della versione italiana, in “carta e colla”, sui tavoli dello stand Black Velvet, circondate da altre opere della Abel.

Grazie a tutti: Omar, Leonardo, Andrea, Luca e ovviamente gli autori, Jessica, Gabe e Warren!