NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Salveremo anche gli indirizzi abbreviati

Dopo Geocities e i video di Yahoo! ora tocca alle informazioni codificate dai servizi di url shortening: anche senza la loro collaborazione.

di Nicola D’Agostino

All’indirizzo urlte.am c’è la nuova folle, ciclopica ed esaltante iniziativa dell’ArchiveTeam. Il gruppo di volontari appassionati della cultura e storia di Internet che ha ora come obiettivo fare un backup degli indirizzi accorciati da Bit.ly, TinyUrl e i loro emuli.

Se i vari servizi (su cui si basano Twitter e tanti altri messaggi e comunicazioni online) dovessero sparire, o avere problemi “milioni di link smetterebbero di funzionare”. Per cercare di ovviare, l’UrlTeam da un po’ sta effettuando una copia indipendente e sistematica di queste informazioni, operazione a cui si può collaborare se si ha tempo, spazio, banda e un po’ di capacità tecniche.

Ogni sei mesi, via Torrent, viene rilasciato quanto fatto in un enorme file (l’ultimo è di oltre 39 GB) che include un lungo elenco con le versioni brevi e quelle lunghe degli indirizzi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 20/06/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link