Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Safari e Firefox si preparano per la grafica 3D sul web

Arrivano le prime implementazioni di WebGL, lo standard aperto per la grafica tridimensionale nei browser. A cominciare da Safari e Firefox.

di Nicola D’Agostino

Sotto il nome di WebGL c’è un’iniziativa per portare la grafica 3D nei browser senza installare plug-in o aggiunte proprietarie.
Dietro alla sigla c’è il Khronos Group, organizzazione che gestisce diversi standard aperti tra cui OpenGL di cui WebGL è l’equivalente per il web. La tecnologia è legata a doppio filo all‘Html 5 e a Javascript e ha il supporto di numerosi nomi importanti tra cui Google, Opera e Mozilla.

Il rilascio ufficiale di WebGL è previsto per il 2010 ma nel frattempo stanno già comparendo alcune implementazioni.

Il primato spetta a Apple ed al suo motore di rendering WebKit alla base -tra gli altri- di Safari. Da alcuni giorni la versione di prova per Macintosh del browser può essere compilata incorporando il supporto a WebGL. Il risultato si può vedere in azione in un filmato oppure in prima persona grazie una versione eseguibile per Mac con Cpu Intel.

Mozilla non è rimasta ad aspettare e da alcuni giorni anche Minefield, la versione preliminare di Firefox è stata dotata di grafica tridimensionale via WebGL.
Anche in questo caso è possibile sperimentare il funzionamento scaricando una nightly build del browser, abilitarla seguendo le istruzioni e provare alcune delle demo.

L’immagine è tratta dal filmato su YouTube che mostra WebGL in funzione su Mac OS X.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it