Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Safari: arrivano le estensioni

Nuova versione di Safari e avvio ufficiale per l’utilizzo delle estensioni, grazie a un archivio curato da Apple.

di Nicola D’Agostino

Apple ha aggiornato il suo web browser Safari alla versione 5.0.1, attivando le estensioni e mettendo a disposizione una risorsa ufficiale da cui scaricarle.

Il supporto per le estensioni è presente sin dalla versione 5.0 di Safari, rilasciata all’inizio di giugno, e ha subito riscontrato l’interesse di utenti e sviluppatori che hanno iniziato a creare numerose aggiunte e a renderle disponibili in maniera indipendente.

Ora l’azienda ha attivato una Safari Extensions Gallery, accessibile dal menù di Safari o dall’indirizzo extensions.apple.com da cui è possibile scaricare e installarle e utilizzarle immediatamente, senza riavviare il browser.

 

Safari Extensions Gallery

 

Anche la gestione è semplice e immediata e da dentro il programma di navigazione è possibile abilitare o disabilitare le estensioni (una per una o in blocco) nonché aggiornarle, anche in automatico.

Nella Extension Gallery di Apple gli add-on sono raccolti in varie categorie come news, rIcerca, bookmarking, shopping, ecc.  in base agli ambiti e alle funzioni che offrono. Viene inoltre dedicato ampio spazio a promuovere estensioni, tra cui quelle ufficiali per Twitter, Bing, eBay, Amazon e il new York Times.

Safari 5.0.1 è disponibile gratuitamente per Mac OS X e Windows dal sito web di Apple o attraverso il sistema di aggiornamento software. La nuova versione richiede Mac OS X Leopard 10.6.2 o superiori mentre sul versante Windows è necessario avere Windows XP SP2, Windows Vista o Windows 7, un minimo di 256MB di memoria e un processore Intel Pentium a 500 MHz o superiore.
Per chi volesse lanciarsi nello sviluppo di estensioni -che sono un mix di Html, Css e Javascript- c’è il Safari Development Program di Apple, anch’esso gratuito e accessibile all’indirizzo developer.apple.com/programs/safari

 

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it