NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

“Rork – L’integrale Vol. 1” di Andreas

Vertiginose, fantastiche, avvincenti avventure a fumetti

di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio

fumetti2014_rork

Realtà parallele, città desolate e foreste lussureggianti, canyon urbani e mondi lontani: sono gli scenari mozzafiato in cui si muove Rork, albino indagatore dello spazio-tempo che esplora misteri paranormali e cerca di mettere insieme i frammenti del proprio misterioso passato.

rork-integrale-pag35-dett

Comparso in Italia alla fine degli anni ’80 sulle pagine della rivista L’Eternauta, nella sua patria, la Francia, il personaggio ha avuto una vita editoriale lunga e articolata.
“Rork – L’integrale Vol. 1”, è il primo di due volumi editi dalla Magic Press che ci presenta in una degna veste questo avvincente pezzo di storia del fumetto europeo.

Rork è stato creato da Andreas, nome d’arte di Andreas Martens, tedesco di origine, ma franco-belga per formazione culturale e fumettistica. Si tratta di un fumetto di azione e di introspezione al tempo stesso, con storie colme di allegorie e misticismo in felice bilico tra generi e stilemi grafici diversi.

rork-integrale-pag44-gallery

Andreas amalgama citazioni di Moorcock e Lovecraft, fumetto e architettura, fantasy e giallo, comics statunitensi (Kane, Wrightson) e BD francese (Dionnet). Il risultato è un mosaico un po’ frammentario di storie, sulla lunga distanza, ma estremamente intrigante e godibile.

rork-integrale-pag183-gallery

L’atmosfera di Rork è sognante e colma di mistero. Disegno e narrazione sono sempre di altissimo livello. Le tavole hanno layout molto movimentati, sono piene di inquadrature vertiginose e di dettagli senza però inficiare la leggibilità e lo scorrere delle vicende, che procede impeccabile dalla prima all’ultima vignetta.

rork-integrale-pag128b-gallery

“Rork. L’integrale. 1” è un volume brossurato di 256 pagine a colori. È edito dalla Magic Press che lo propone a 25 Euro.

Nota: tutte le immagini sono copyright di Editions Du Lombard/Andreas e Magic Press per l’edizione italiana.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it



Pubblicato il 12/12/2014 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link