Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Rollyo: motore di ricerca… personale

Permette di selezionare i siti su cui effettuare la ricerca: i searchrolls e i risultati sono condivisibili con gli altri utenti.

di Nicola D’Agostino

Un po’ social software un po’ search engine, Rollyo permette di creare e impostare un piccolo motore di ricerca personalizzato che perlustra e indicizza un elenco di siti (fino a 25) scelti dall’utente.

I motivi per usarlo possono essere diversi: filtrare e selezionare i siti per perdere meno tempo; monitorare regolarmente alcune fonti (le news, ad esempio); creare ricerche ad hoc aggiornate in tempo reale.
Basta creare un account gratuito presso Rollyo e aggiungere gli url dei siti che si vogliono scandagliare nelle ricerche.
In ogni momento si può espandere l’ambito dalla lista di siti selezionata a tutto il web, o meglio a quanto indicizzato da Yahoo!, su cui Rollyo si appoggia.

Ma Rollyo non è solo ricerca, ma anche condivisione: i motori personalizzati, chiamati “searchrolls” e i loro risultati specifici possono essere facilmente messi a disposizione di altri utenti on line, trasformando il sito da semplice strumento in una comunità-risorsa che raccoglie e diffonde conoscenza , nella tradizione della rete e del social software.
Semplice quanto utile Rollyo ha annunciato che a breve fornirà ulteriori strumenti di interazione tra cui una funzione per assemblare la lista di url direttamente dai bookmark degli utenti e l’accesso alle ricerche anche da programmi esterni tra cui il diffuso browser open source Firefox.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it