NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
FEED / / INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Mytech – Risultati finanziari Apple: in crescita i Mac, record per il settore iPhone

Secondo migliore fatturato e utile trimestrale nella storia dell’azienda di Cupertino: buone le vendite dei computer, nuovi record per l’iPhone e grazie all’iPod touch regge anche il fronte iPod.

di Nicola D’Agostino

Apple ha diffuso i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre, conclusosi il 27 marzo 2010.
Il fatturato è stato di 13,5 miliardi di dollari -700 milioni al di sopra delle previsioni più ottimiste- e l’utile netto di 3,07 miliardi.

L’amministratore delegato dell’azienda, Steve Jobs, ha definito il trimestre passato come il migliore nella storia dell’azienda tra quelli che non includono festività, sottolineando che la crescita del fatturato è stata del 49% e i profitti sono saliti del 90%. Secondo Macworld è stato il secondo risultato migliore nella storia dell’azienda, superato solo dal trimestre precedente, in cui rientrano gli acquisti di Natale.

In quanto ai vari settori di attività Apple ha evidenziato le ottime performance dei Macintosh, di cui sono stati venduti 2,94 milioni di esemplari. Sono in crescita sia i portatili che i desktop e rispetto allo stesso trimestre di un anno fa c’è stato un incremento del 33%.

Il risultato dei Mac, però, impallidisce rispetto ai numeri degli iPhone. Ne sono stati distribuiti 8,75 milioni, il che si traduce in un incremento del 131% rispetto a un anno fa. In base a questi dati si capisce come sia possibile che gli iPhone rappresentino il 64% del mobile browsing come affermato durante la presentazione dell’iPhone OS 4.0.

In questa percentuale rientrano probabilmente anche gli iPod touch, che hanno avuto una crescita del 63% e che vengono però conteggiati sotto la categoria iPod. Il risultato è che -tra vari modelli- sono stati venduti 10,89 milioni di iPod e seppure il confronto con il periodo delle feste sia impietoso (quasi la metà) rispetto all’anno scorso il comparto accusa solo l‘1,2% in meno e Apple continua ad avere in mano il 70% mercato dei lettori digitali di musica.

Non sono invece disponibili nuove informazioni sull’iPad. Per ora il conteggio è fermo al “più di 500.000 iPad nella prima settimana”, fornito la scorsa settimana, nel comunicato in cui si posticipava l’esordio internazionale del tablet.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 21/04/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,

[1 / 1]    [1]  

Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2014 Nicola D'Agostino - ditta individuale - P.I. 01810000685