Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Risultati finanziari Apple: benissimo gli iPhone, in crescita i Mac

Salgono le vendite dei Mac e in particolare dei desktop mentre le vendite degli iPhone toccano nuove vette. Si conferma la flessione degli iPod, che perĂ² rimangono dominatori del mercato.

di Nicola D’Agostino

Apple ha diffuso i risultati finanziari relativi al suo ultimo trimestre, conclusosi il 26 dicembre 2009.
Il fatturato è stato di 15,68 miliardi di dollari e l’utile netto di 3,38 miliardi mentre il margine lordo è salito dal 37,9 al 40,9%.

Molto buoni i risultati del settore Macintosh, di cui sono stati venduti 3,36 milioni di esemplari. dato che rappresenta una crescita del 10% rispetto al trimestre precedente e del 33% rispetto a un anno fa (laddove la media di mercato si aggira sul 17%). Un dato in controtendenza rispetto al passato è che il grosso della crescita è stato opera dei Mac “fissi” (merito degli iMac e Mac mini lanciati a ottobre?) mentre numeri e profitti relativi ai portatili sono in lieve flessione rispetto al quarto trimestre 2009.

Nuovo record di vendite per gli iPhone: 8,7 milioni di esemplari. È stato così battuto il precedente picco di 7,3 milioni raggiunto lo scorso trimestre, con un aumento del 19% che diviene del 100% se confrontato con le cifre di un anno fa.

I numeri degli iPod sono buoni, con quasi ventuno milioni di lettori venduti, di cui una fetta considerevole sono iPod touch, e le stime danno ad Apple circa il 70% del mercato dei walkman digitali. C’è però ancora una volta una flessione, di un 8% in meno rispetto all’anno scorso anche se sulla breve distanza le feste natalizie hanno nuovamente raddoppiato le vendite.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it