NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Risposte semplici – Web 2.0, i siti della settimana (119)

Minimali, d’impatto e tendenti al futile. È una nuova generazione di siti e servizi che fornisce risposte semplici a domande altrettanto semplici, con fini spesso satirici.

di Nicola D’Agostino

Is Twitter Down?
IsTwitter Down? è probabilmente uno dei primi siti che forniscono aggiornamenti sullo stato di un sito, nato dai problemi di inaffidabilità del servizio di micromessaggeria e dal tormentone generale che ne è derivato.

Down for everyone or just me?

La formula di IsTwitterDown? resa generica ed usabile (ma siamo proprio al limite) per qualsiasi sito o servizio: per scoprire se il problema è reale o localizzato alla nostra connessione.

Is FriendFeed down?

È opinione comune che FriendFeed si sia conquistato un pubblico anche grazie all’inaffidabilità di Twitter. Viene di conseguenza che a chi chiede se il servizio abbia dei problemi la risposta sia un perentorio “Never”, mai.

Has The Large Hadron Collider…
Altro tormentone (o meme, se preferite) meso alla berlina è quello delle paure sull’apocalisse che l’acceleratore di particelle del CERN potrebbe provocare. Con questo sito i più timorosi possono essere informati se l’LHC ha già distrutto la terra o meno.

Is HTML 5 ready yet?

Un (lunghissimo) conto alla rovescia per il rilascio delle specifiche dell’HTML versione 5. La risposta al “sono pronte?” sarà no per un bel pezzo: all’incirca per altri 4844 giorni (al momento in cui scriviamo).

Is it Christmas?
e Is it friday?
Non possiamo fare a meno di citare queste due perle nell’intero filone che ci informano se… è finalmente giunto Natale o il venerdì.

Is Barack Obama a Muslim?

Uno strumento politico, creato per controbattere alla disinformazione sul candidato alla presidenza degli Stati Uniti, tacciato dagli avversari di essere di fede musulmana.

Umbrella Today?

Si inserisce nel canone ma al tempo stesso fornisce un servizio questo Umbrella Today?, che ripropone le previsioni del tempo su richiesta, anche via SMS. Per ora accetta e fornisce informazioni solo su indirizzi statunitensi.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 26/09/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link