Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Registrazione? No grazie – Web 2.0, i siti della settimana (112)

Condividere file, organizzare un appuntamento, calcolare i tempi o stilare elenchi: bando a registrazioni, attivazioni o configurazioni e spazio a noi, ai nostri dati ed alle nostre esigenze.

di Nicola D’Agostino

now do this
Uno strumento minimale per gestire una “to do list”. Una alla volta tutte le cose che dobbiamo sbrigare, liberi da orpelli e distrazioni.

Mobaganda
Dietro una grafica accattivante si cela un sistema immediato ed efficace per organizzare un evento (riunione, festa, viaggio, ecc.). Bastano pochi istanti per scegliere un nome, data ed orario e luogo e infine spedire gli inviti indicando nomi e e-mail.

Web timer
Un versatile timer per effettuare un conto alla rovescia via web. Volendo si può anche scaricare una versione per un uso offline.

posterous
Qualcuno l’ha definito un servizio per realizzare un blog via email. La definizione è corretta ma riduttiva: posterous è un sistema che permette di pubblicare testi, immagini, audio e filmati con un semplice messaggio, lo stesso con cui si può anche creare il proprio spazio saltando tutta la fase di registrazione al sito.

Senduit
Ormai è la regola e Senduit si adegua: pochi campi essenziali che permettono di reperire il file in locale, scegliere il lasso di tempo durante cui sarà disponibile e copiare l’indirizzo per condividerlo e farlo scaricare.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it