Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Red Hat al servizio dei MacIntel

Cresce l’attesa per avere sistemi operativi alternativi sull’hardware Apple con processore Core Duo: non solo Windows ma anche Linux.

di Nicola D’Agostino

Red Hat ha annunciato che intende realizzare e offrire una versione del suo Linux per i nuovi Macintosh con processore Core Duo di Intel. In passato la più nota versione commerciale di Gnu/Linux per Mac è stata Yellow Dog, sempre basata su Red Hat, ma specifica per i processori usati sinora da Apple, i RISC PowerPC.

Dopo l’annuncio dello scorso giugno del passaggio a Cpu di Intel, Terra Soft, produttrice di Yellow Dog ha specificato che sarebbe rimasta fedele all’architettura Risc e che non avrebbe seguito le scelte fatte a Cupertino.
Largo quindi a nuove proposte tra cui quella di Red Hat che potrebbe riuscire a piazzare Linux sugli iMac e MacBook Pro ben prima delle proposte di Microsoft.
Al momento c’è molto interesse su chi per primo riuscirà a far funzionare altri sistemi operativi sul nuovo hardware tant’è che un sito ha addirittura offerto una ricompensa a chi farà girare Windows Xp.

Il problema principale con cui dovrà scontrarsi anche Red Hat, che avverte di non avere ancora a disposizione nessun Mac con processore Core Duo, pare l’adozione della tecnologia Efi (Extensible Firmware Interface) al posto del vecchio BIOS dei PC. Problema non da poco visto che in seguito ad esperimenti diversi neoutenti smanettoni hanno ottenuto come unico risultato quello di danneggiare i loro nuovi MacIntel.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it