NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Questo Wiki si autodistruggerà entro…

Si chiama Disposable Webpage ed è a tempo: quando il contatore raggiunge lo zero viene cancellato dal server.

di Nicola D’Agostino

Un Wiki a tempo, su cui scrivere da soli o con altri ma che dopo un tempo prefissato viene cancellato dal server. Viene proposto con il nome (e il concetto) di “Disposable webpage” e cioè una pagina web di cui poi, una volta terminata l’utilità, ci si può liberare.

La formula di base è appunto quella del wiki, quindi di un testo online che uno o più utenti possono modificare collaborando alla stesura. L’aggiunta, in fase di setup, è di un conto alla rovescia per la pagina che può avere una vita che va da 1 a 90 giorni.

Quando il contatore raggiunge lo zero ci sono ancora due settimane ulteriori di tempo per leggere o recuperare le informazioni ma poi tutto viene cancellato.

Può sembrare un’idea curiosa se non addirittura assurda ma Disposable Webpage suggerisce una serie di esigenze pratiche e specifiche: organizzazione di una festa o di un viaggio, raccolta di appunti per esami o stesura di relazioni o ancora schema per esercizi o compiti da fare in un periodo limitato.

Per queste, e altre ancora, quella di un wiki a tempo potrebbe essere la scelta giusta.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 28/09/2007 e archiviato in: articoli  
Tag: , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link