Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Questione d’interfaccia – Web 2.0, i siti della settimana (117)

Non sempre a ottime funzionalità corrisponde una visualizzazione adeguata o per tutte le esigenze: ci sono casi in cui serve un sistema ed un approccio diverso per i tanti dati archiviati su Internet. Vediamone alcuni per ripresentare al meglio immagini, video ma anche bookmark.

di Nicola D’Agostino

Tiltviewer
L’idea originale è di un’aggiunta per browser, PicLens e Tiltviewer la ripropone in Flash: grazie al codice, scaricabile ed usabile sul proprio sito si possono attingere e presentare immagini (ad esempio da Flickr) tramite un’interfaccia altamente interattiva, su sfondo nero e con cornici e effetti tridimensionali coreografici.

Buffer.me

È ancora in versione preliminare e quindi a invito questo servizio che promette di “cambiare il modo in cui gli utenti guarderanno i filmati online” Quella d Buffer.me è un’operazione molto simile a quella di Tiltviewer  ma attingendo ai video (di YouTube) che vengono organizzati e presentati in maniera più elegante e d’effetto e, probabilmente, anche più intuitiva.

2pad

Un convertitore singolare questo 2pad: recupera immagini e video dalle email ma anche da servizi online e li riorganizza e dispone in gallery. Il risultato contiene anche eventuali commenti testuali tratti dalle fonti originali. Il sito supporta client software come Mail di Apple, svariate webmail tra cui Hotmail, AOL e MobileMe e servizi quali YouTube, photobucket e Flickr.

Classic del.icio.us bookmark view
L’aggiornamento di Delicious ha modificato -tra le altre cose- anche il modo in cui vengono mostrati i bookmark degli utenti. A chi non gradisce il nuovo look ecco venire in aiuto una pagina che ripropone il vecchio aspetto: basta inserire il nome utente ed il numero di indirizzi e tag che si vuole vedere.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it