NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Quando PubSubAgent impazzisce…

Ovvero: cosa fare quando Safari e Mail non caricano più i feed e le ventole del vostro Macintosh girano all’impazzata.

L’errore che compare in Safari al posto della lista dei contenuti dei feed è il seguente

Mach error 268435460 – (ipc/send) timed out)” (NSMachErrorDomain:268435460)

(probabilmente preceduto dall’indirizzo di uno o più feed che non si caricano).

Come si legge su un thread sui forum di discussione di Apple potrebbe essere un problema di eccessivo “carico” sul Mac che non riesce a gestire alcune attività. Un segnale che c’è qualcosa che non va è se si sentono le ventole girano a più non posso ma non sono aperti molti programmi esosi di risorse.

Per indagare basta lanciare l’utility Monitoraggio Attività, in inglese Activity Monitor, (si trova in /Applications/Utilities/) e controllolare la lista dei processi (ad esempio My Processes). Se trovate un qualche programma, con finestra o meno, che impegna più dell’80% o 90% la CPU il probabile colpevole è quello ed è il caso di indagare su cosa sia e a cosa serva.

Monitoraggio attività - ricerca di PubSubAgent

Nel mio caso specifico il task esoso era proprio PubSubAgent, il software che si dovrebbe occupare di recuperare e gestire i feed in background. Per qualche motivo utilizzava oltre il 99% del processore (dovrebbe usarne molto meno) e al tempo stesso era incapace di svolgere il suo lavoro.

Dopo averlo selezionato ho usato il pulsante “Esci dal processo” (in inglese “Quit process”) per terminarne l’esecuzione. Dopo pochi secondi le ventole si sono calmate e PubSubAgent è stato rilanciato automaticamente da Mac OS X, ricominciando a fare il suo dovere. :)




Se hai trovato utile o interessante questo contenuto, aiutami a realizzarne altri con una piccola donazione (a tua scelta) attraverso Paypal.


Grazie! :)


Pubblicato il 1/03/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link