Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Pyro: il browser rimpiazza il desktop

Grazie a un’estensione per Firefox s’indebolisce il muro che separa software e Web 2.0.

di Nicola D’Agostino

Pyro è un nuovo ambiente grafico per Linux. Fin qui non ci sarebbe nulla di davvero nuovo: i Window Manager per il sistema operativo del pinguino sono tanti e per ogni esigenza.

La novità di Pyro è che si appoggia al browser open source Mozilla Firefox di cui è un’estensione e che grazie a esso le Web Application conquistano pari dignità a quello dei software installati sul nostro computer. L’estensione infatti tratta l’intero schermo come una pagina web e ‘libera” dai confini del browser le funzionalità di Flickr e dei siti di ultima generazione che usano tecnologie come dynamic Html, JavaScript, Css, Svg e Flash. Questi vengono mostrate e gestite come se fossero dei comuni software, potendo passare agilmente da un’applicativo (web) all’altro e anche riorganizzare le finestre con un sistema simile all’Exposé di Apple.

L’estensione è solo per Linux ed è ufficialmente supportata solo la versione 2 di Firefox ma nonostante queste limitazioni e una certa acerbità ci mostra un altro modo grazie a cui sposare vecchio e nuovo e sfruttare meglio la cornucopia di offerte del Web 2.0.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it