NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Push!Music: p2p musicale on the road

Viene dalla Svezia un nuovo approccio al file sharing, tra palmari e smartphone: serve il supporto wi-fi e la disponibilità a farsi consigliare da chi si trova nei paraggi.

di Nicola D’Agostino

E se invece di cercare nuova musica fosse quest’ultima a cercare e raggiungere gli utenti? È quello che si è chiesto un gruppo di ricercatori del centro svedese Viktoria Institute: il risultato è Push!Music) un nuovo software peer-to-peer per la condivisione e l’ascolto di musica pensato per i dispositivi mobili.

L’obiettivo di Push!Music, che funziona su palmari e cellulari evoluti con connessione Wi-Fi, è di suggerire nuovi ascolti ad altre persone in maniera originale e automatica.
Il software permette di “offrire” musica ad altri utenti nei paraggi e di consigliare brani tratti dalla propria playlist grazie a un sistema che fa agganciare e comunicare in maniera intelligente e trasparente qualsiasi pda o smart phone in grado di riprodurre Mp3.

Push!Music non è stato ancora rilasciato pubblicamente: per ora i ricercatori sono ancora intenti in test d’uso e nuove versioni ma anche nella divulgazione e presentazione dell’applicativo e delle idee alla sua base.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 18/01/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link