Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Provaci ancora, Home Dash

Un nuovo esperimento che arriva dai Mozilla Labs punta a reinventare l’interfaccia di Firefox. Ma per ora i risultati lasciano parecchio a desiderare.

di Nicola D’Agostino

Si chiama Home Dash ed è un’estensione per le ultime beta di Firefox 4 che propone un nuovo paradigma per la navigazione con un’area che unisce ricerca, tab e anteprime dei siti più visitati.

Appena installata l’estensione e passati all’area (con il pulsante in sovraimpressione alto a sinistra) salta però fuori il primo problema: dove dovrebbero esserci le anteprime ci sono rettangoli vuoti.

Home dash - start

La prima volta che si usa Home Dash è infatti necessario “aiutare” l’estensione a caricare le anteprime. Come? Armandosi di pazienza e spostando il puntatore sui rettangoli, uno dopo l’altro, e aspettare alcuni secondi che il browser visiti l’indirizzo e disegni la miniatura. Compiendo quest’operazione (noiosa) si scopre il secondo problema, quello della poca chiarezza e pulizia. Home Dash abusa di trasparenze e sovente sovrappone le pagine web caricate con un effetto complessivo parecchio caotico.

Home Dash - ui mess 2

E il caos purtroppo aumenta ulteriormente se si modificano le dimensioni della finestra di Firefox.

Home Dash - ui mess 1

Questo ci porta al terzo problema di Home Dash: l’interfaccia è rigida e gli elementi non si riadattano al mutare dell’area disponibile ma è necessario ricaricare l’area con il reload.

Home Dash - no automatic resize 2

Home Dash è già giunto alla sua terza evoluzione ma anche gli utenti più curiosi e smanettoni forse faranno bene a aspettare ancora un po’ sino a che la sua usabilità verrà migliorata…

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it